SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Essere genitori è un’esperienza entusiasmante e profondamente trasformativa, arricchente, un grandissimo nutrimento.

Il sostegno alla genitorialità è uno spazio di incontro e confronto con un professionista in cui portare una situazione di sofferenza che coinvolge il nucleo familiare, il rapporto tra genitori e figli o il disagio dei minori. Si struttura come un percorso in cui andremo insieme ad accogliere la sofferenza che ha fatto scaturire la richiesta di aiuto, per comprendere cosa accade e perché. 

Questo passo è fondamentale e spesso sufficiente perché i genitori siano in grado di riconoscere ed attingere a proprie risorse che non pensavano di possedere.

Si lavorerà insieme per promuovere, attraverso il cambiamento, il benessere di tutti. Il sostegno alla genitorialità è indicato anche in situazioni di separazione e divorzio per lavorare per e sul benessere dei figli, per rafforzare e tutelare la cogenitorialità anche in assenza della coppia coniugale. 

È utile se non sai come affrontare con i tuoi figli eventi critici della vita come lutti, trasferimenti, malattie. Il sostegno alla genitorialità è un intervento molto significativo anche quando è tuo figlio che svolge una psicoterapia individuale. Avere uno spazio come genitori per pensare alla sua sofferenza e a come vi coinvolge, a quello che potete modificare per sostenerlo può diventare davvero prezioso per voi e per vostro figlio/a.

Quando Iniziare un percorso?

Essere genitori è un’esperienza trasformativa ed arricchente ma anche faticosa, a tratti difficile, sicuramente impegnativa. Essere genitori consapevoli lo è ancora di più. 

Consapevoli di quello che accade tra sé ed i propri figli, delle dinamiche relazionali e di quando queste sono o non sono funzionali, del malessere proprio e di quello altrui, di come i malesseri si influenzino reciprocamente fino a volte a confondersi.

Se sei consapevole che qualcosa non va nella relazione con i tuoi figli, che tu, il tuo partner o i tuoi figli stanno sperimentando una forma di disagio, hai già fatto un grande passo.

Se percepisci che è possibile modificare questa situazione lavorando su di te, su di voi, sulla vostra comunicazione, hai aggiunto un altro tassello importante per configurare un cambiamento. 

A volte però è davvero difficile farlo da soli. 
Quando si è dentro una realtà, guardarla da nuovi punti di vista sembra impossibile.

Questo il momento di attivare un supporto esterno:

Per leggere ciò che accade in modo nuovo e costruttivo, attingere a risorse che non credevi di avere e metterle in campo nella tua quotidianità.

Parlo di sostegno alla genitorialità ma questo tipo di intervento è utile sia per genitori che per insegnanti/educatori/allenatori e anche nonni! Per chiunque si occupi di minori, bambini ed adolescenti.

Sostegno alla Genitorialità, Pedagogia e Psicoterapia

Il sostegno alla genitorialità è un lavoro ad ampio respiro di comprensione di dinamiche interiori ed interpersonali ed in questo si differenzia dall’intervento pedagogico da cui però attinge alcuni strumenti da offrire alle famiglie. 

Rimane comunque un percorso di sostegno focalizzato alla risoluzione del problema genitori/figli a differenza della psicoterapia che lavora più in profondità per promuovere il cambiamento e la crescita individuale.

I primi incontri sono fondamentali per comprendere la natura dell’intervento più adatto al bisogno portato e, se c’è la necessità, attivare altri percorsi come una terapia individuale di un genitore o del minore o un percorso per la coppia.

Come organizzo il sostegno alla genitorialità

Il sostegno alla genitorialità prevede degli incontri settimanali (o bisettimanali in relazione al bisogno) di circa 60 minuti.

Quanto dura un percorso?

Non so rispondere a questa domanda. Dipende da molte variabili tra cui il livello e tipologia di disagio portato, la motivazione e l’impegno al cambiamento, il coinvolgimento di entrambi i genitori, l’obiettivo da perseguire.

Chi deve essere Presente?

Il sostegno alla genitorialità richiede, laddove è possibile, la presenza di entrambi i genitori. Sono mamma e papà insieme che lavorano per agire cambiamenti sul nucleo familiare o aiutare i propri figli. Questo è possibile anche durante una fase di separazione se il ruolo genitoriale è integro e mamma e papà riescono a sintonizzarsi ed incontrarsi sui bisogni dei figli.

Domande sul supporto alla genitorialità

Che cos’è il parent training?

Il parent training è un percorso per genitori (individuale o di gruppo) che, a differenza del sostegno di più ampio respiro, mira a far apprendere determinati strumenti cognitivi e comportamentali per gestire meglio specifici disturbi evolutivi del figlio.

Nel sostegno genitoriale c’è una valutazione delle competenze genitoriali?

No, la valutazione riguarda l’ambito della tutela del minore e viene effettuata su richiesta di organi competenti come il tribunale dei minori ed effettuata generalmente dai servizi pubblici.

Il sostegno va fatto con entrambi genitori?

Il lavoro di sostegno con entrambi i genitori è la scelta primaria ma è possibile svolgerlo anche individualmente quando l’altro genitore è assente, impossibilitato o se vi è in corso una separazione conflittuale.

Quanto costa una seduta di supporto?

Per l’onorario, lo psicologo e psicoterapeuta, in quanto iscritto ad un albo professionale, fa riferimento al tariffario indicato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, consultabile al seguente link: https://www.psy.it/nomenclatore