gRUPPO DI SOSTEGNO PSICOLOGICO ALLA SEPARAZIONE

Grottaferrata RM

Quando finisce un amore, una relazione sentimentale su cui hai investito, creduto, vissuto per tanto o poco tempo, come sposati – compagni – fidanzati, si soffre ed è fisiologico. Ognuno ha i propri personali tempi di recupero e si possono sperimentare tanti sentimenti come tristezza, rabbia, delusione, vergogna, fallimento e sfiducia.

Se anche tu stai vivendo questa situazione e percepisci troppo forti tali vissuti o perdurano da troppo tempo, assorbono le tue energie e ti sottraggono serenità e lucidità, forse è il momento opportuno per prenderti cura di te.

Anche se ti senti solo/a e tutti ti dicono di andare avanti, di non pensarci, di trovare un nuovo partner, è necessario stare in quel dolore per lasciarlo infine andare. Sappi che tanti fanno difficoltà a lasciare il passato nel passato ed è per questo che il confronto e lo scambio con chi ha vissuto la fine di un amore come te, può diventare un momento prezioso di arricchimento ed evoluzione.

Che cos’è il gruppo di sostegno psicologico alla separazione

Il gruppo di sostegno psicologico alla separazione è un luogo di incontro tra persone che vivono esperienze simili e un’opportunità di condividerle, ognuno con le proprie modalità e i propri tempi, aiutati e accompagnati da un sostegno competente.

Il gruppo è un luogo non giudicante dove viene tutelato il rispetto reciproco ed un’assoluta privacy.

Nel gruppo si lavora per:

esprimere i propri vissuti e sentimenti;
– elaborare e comprendere la rottura e il fallimento del legame di coppia;
– accettare gli inevitabili mutamenti relazionali ed esistenziali;
– separarsi in maniera rispettosa e non distruttiva;
– collaborare nella funzione genitoriale in presenza di figli;
– favorire la fiducia in se stessi e l’attivazione delle risorse individuali;
– vivere meglio e con maggiore consapevolezza le relazioni;
– progettare con vitalità il futuro e riorganizzare la propria rete sociale.

Come funziona il Gruppo

Il gruppo si incontra due volte al mese per un’ora e mezza circa, per un totale di 10 incontri, eventualmente rinnovabili al termine del percorso. Il prossimo è in partenza a Febbraio 2024.

Come si accede?

Con un colloquio individuale preliminare finalizzato a conoscere le conduttrici, comprendere le motivazioni della richiesta di supporto ed accertarci che questo tipo di percorso sia una buona strada per te. Alcune situazioni potrebbero giovare maggiormente di un sostegno individuale. Lo valuteremo insieme.

Altre info utili

Puoi contattarci in qualsiasi momento e sarai aggiornato sul gruppo in cui inserirti o sul successivo in programma. Il gruppo è condotto da due psicologhe psicoterapeute, socie S.P.I.G.A. (Società di Psicoanalisi Interpersonale e GruppoAnalisi).

Contatti:

Dr.ssa Teresa Golia: cell. 347/5916031, email. teresagolia@gmail.com

Dr.ssa Giuseppina Lalia: cell. 349/8387123, email. giusylalia.psi@gmail.com

Domande sul gruppo di supporto psicologico

Come faccio a partecipare?

Contattaci telefonicamente o tramite mail e fissiamo un colloquio conoscitivo individuale preliminare all’ingresso al gruppo. Come anticipato non è detto che questo tipo di percorso sia una buona strada per te: lo valuteremo insieme 

Perché dovrei scegliere il gruppo?

È uno strumento di cambiamento potente. Immaginalo come una cassa di risonanza dove risuonano i vissuti e le storie dei partecipanti. È un’esperienza psicologicamente ed umanamente arricchente.

Ho paura di parlare in pubblico. Posso partecipare?

Partecipare non è solo parlare ma soprattutto esserci. Ogni volta sarai libero di esporti o ascoltare. Sappi inoltre che tutti i membri sono tenuti alla riservatezza ed alla privacy.

Quanto costa e come pago?

Il gruppo ha un costo di 40,00 Euro ad incontro. Il pagamento del percorso può essere corrisposto in un’unica soluzione o in due rate. Riceverai una fattura sanitaria scaricabile dalle tasse.