pSICOTERAPIA
INDIVIDUALE

La psicoterapia è uno spazio in cui prenderci cura di noi.

Chi intraprende una psicoterapia cerca una restituzione di senso e ciò che può trovare è l’opportunità di un viaggio all’interno dei propri vissuti, emozioni e pensieri, per dare significato a ciò che sta accadendo. 

Sono convinta che questo sia il primo passo verso il cambiamento. 

La psicoterapia può aiutare a liberarsi di ciò che ostacola la piena realizzazione di sé per condurre finalmente una vita e relazioni soddisfacenti.  Considero l’incontro tra me e chi sceglie il mio sostegno ingrediente fondamentale di questo processo. È nello scambio tra il terapeuta ed il paziente che procede la psicoterapia. Per questo accoglienza, empatia, ascolto sono i pilastri di ogni percorso, quelli che ti invito a sentire se risuonano nell’incontro con l’altro, con il terapeuta che sceglierai.

Quando Iniziare una terapia?

Perché sto male? Perché tanta preoccupazione, ansia, tristezza? Perché non riesco a vivere pienamente le relazioni e non mi sento padrone e soddisfatto della mia vita? perché il mio corpo è sempre così sofferente?

Se ti stai facendo questo genere di domande, credo tu stia cercando risposte che ti permettano di ricominciare a vivere pienamente come desideri.

Nella vita ci sono tanti momenti in cui sperimentiamo ansia, tristezza, difficoltà di vario genere ma ci sono situazioni in cui queste prendono il sopravvento, in cui sentiamo di non riuscire a gestirle. Quando percepiamo che “sono più grandi di noi”, che “tutto ci sfugge di mano” e non sappiamo come cambiarle, è il momento di agire diversamente.

Prova ad immaginare che le difficoltà emotive, psicologiche, relazionali sono come un campanello d’allarme: indicano la necessità di doversi prendere cura di sé in un modo nuovo, l’urgenza di ascoltare i bisogni reali celati dietro le sofferenze, di riappropriarsi delle proprie risorse e ritrovare il proprio slancio vitale.

Puoi provare a guardare i tuoi sintomi come una strada che ti guida verso il cambiamento?

E per cambiare spesso c’è bisogno di qualcuno che ti sostenga, che “faccia il tifo” per te, che ti aiuti a vedere con occhi nuovi e a sentire che puoi ricominciare a camminare.

Iniziare un percorso è la parte più difficile

Naturalmente capisco quanto sia difficile fidarsi ed affidarsi ad un professionista, scoprirsi ad un altro sconosciuto. 

Il primo passo richiede sicuramente un atto di coraggio, non solo verso l’altro ma verso se stessi: il coraggio di prendere a cuore il proprio benessere, di occuparsi finalmente di sé. Sono sicura che sentirai se l’incontro con il terapeuta che sceglierai è qualcosa che può nutrirti ed in cui scegli di rimanere. 

Capisco anche quanto sia difficile iniziare un percorso di conoscenza di sé e di cambiamento che può essere a volte faticoso e forse, immagini, doloroso. Ecco, anche questo richiede un atto di coraggio verso te stesso.

Tu puoi veramente cambiare ed affrontare la strada che sarà necessaria a realizzarlo.

Come organizzo La terapia individuale

Il percorso di psicoterapia ha generalmente una cadenza settimanale con colloqui di 50 minuti ma necessità e bisogni che valutiamo insieme possono modificarla.

Quanto dura un percorso?

Non so darti una risposta perché ogni paziente è un universo di complessità e meraviglia, ognuno porta un bisogno e vuole arrivare ad un determinato punto che condividiamo insieme e può anche modificarsi nel tempo.

Ci saranno situazioni specifiche che richiedono un semplice supporto e possono risolversi in poco tempo ed altre che invece si trasformeranno in viaggi più o meno lunghi di conoscenza e cambiamento interiore.

Le problematiche che affronto

Le problematiche di cui mi occupo maggiormente sono: ansia, depressione, disagio sociale e relazionale, insicurezza e disistima; problematiche esistenziali, di coppia, dipendenza affettiva; disturbi somatici, alimentari e disagio legato a cambiamenti e traumi.

Se hai ulteriori domande o dubbi, se quello che hai letto ti ha attivato interiormente, contattami pure. Mi trovi disponibile ad aiutarti a fare maggiore chiarezza.

Alcune domande sulla psicoterapia individuale

Quanto costa una seduta di psicoterapia?

Per l’onorario, lo psicologo e psicoterapeuta, in quanto iscritto ad un albo professionale, fa riferimento al tariffario indicato dal Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, consultabile al seguente link: https://www.psy.it/nomenclatore

Differenza tra psicologo e psicoterapeuta?

Lo psicologo è laureato in Psicologia e, una volta abilitato, può svolgere attività di consulenza. Lo psicoterapeuta è un laureato in psicologia o in medicina, specializzato in Psicoterapia con un percorso post universitario della durata minima di 4 anni e può svolgere attività di consulenza e psicoterapia

Lo psicoterapeuta può dare farmaci?

Alla specializzazione in psicoterapia possono accedere sia laureati in psicologia che in medicina. Nel caso fosse precedentemente un medico psichiatra, lo psicoterapeuta può prescrivere farmaci.

Che vuol dire “approccio terapeutico”?

Per approccio terapeutico si fa riferimento ad un contenitore teorico che tiene a mente uno psicoterapeuta nel suo agire professionale. Ci sono tanti approcci terapeutici e di conseguenza tante scuole di formazioni diverse in psicoterapia. Io mi sono formata come terapeuta alla S.P.I.G.A., di orientamento psicoanalitico, di cui sono socia. Per info: http://www.spigahorney.it/